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Brand-identity

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Cosa è la Brand Identity e in che modo costruirla Approfondiamo alcuni concetti fondamentali per costruire una comunicazione visiva efficace e coinvolgente, cercando di comprendere cosa ci guida nel processo di creazione e realizzazione del brand.

Rendilo semplice, rendilo memorabile, rendilo invitante da guardare.

Leo Burnett

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Metti in chiaro i tuoi obiettivi

Tutto parte dalla ricerca, cosa significa? Parti con farti molte domande. Comprendere quale è il tuo target, il tuo posizionamento e chi sono i tuoi competitor è essenziale per capire in che mare stai nuotando. Non pensare che il tuo pubblico siano “TUTTI” spesso questo è l’errore più comune. Riconoscere delle nicchie e dei pubblici orientati ti aiuterà ad essere incisivə e capire che direzione dare non solo alla tua identità visiva, ma anche alla tua strategia di comunicazione.

Quindi iniziamo con farci delle domande:

    • chi sono l persone a cui ti rivolgi, non dire tutti sarà davvero uno spreco di energia;
    • perchè dovrebbero scegliere te
    • fai un’attenta analisi dei tuou competitors

Il tuo logo ti rispecchia?

Se stai facendo un re-branding o stai partendo da zero è importante capire quale sia la tua vision e mission, ovvero cosa vuole essere il brand e come si vuole realizzare quell’obiettivo.  Per esempio guardando delle big company ecco alcuni esempi. 

IKEA VISION: permettere una vita giornaliera migliore alle persone. 

IKEA MISSION: offrire  soluzioni d’arredo ben progettate, funzionali, resistenti, sostenibili e dal prezzo accessibile alle persone che vogliono realizzare grandi sogni senza spendere una fortuna.

Un logo quindi oltre ad avere in sé tutto questo, per essere efficace, dovrà essere semplice, chiaro, leggibile, riconoscibile – anche in piccole dimensioni, avere una versione in bianco e nero!

Tutto bello colorato

La scelta di una palette cromatica valida fa la differenza. Non ci sono colori belli e brutti, ma colori che ci aiutano ad avvicinare l’utente al nostro messaggio. Spesso sottovalutiamo la potenza intrinseca di un colore, ma senza andare troppo lontano riconosciamo in alcuni colori un chiarissima coordinata come ad esempio Rosso ferrari o Blu Tiffany. 

Non c’è un assoluto sistema di colori/settori, si può giocare con le regola, ma è importante sempre chiedersi che messaggio vogliamo dare al nostro pubblico di riferimento.

Quale font scegliere?

L’universo dei font è vasto e ricco quindi per selezionare la tipografia che più si avvicina ai nostri obiettivi è importante sapere che anche i font ci parlano e ci regalano emozioni diverse.

Tutto parte dalla ricerca, cosa significa? Parti con farti molte domande:

  • chi sono l persone a cui ti rivolgi, non dire tutti sarà davvero uno spreco di energia;
  • perchè dovrebbero scegliere te
  • fai un’attenta analisi dei tuou competitors

Creare continuità

La Tipografia, che meraviglia! L’universo di font che ci circonda è quasi infinito, ma anche qu se ci distogliamo dall’idea “mi piace/non mi piace” sarà sicuramente più funzionale.  Scegline due, che sia leggibili. Anche i font regalano emozioni!

FAI UN GIRO SU DAFONT.COM

Tutto parte dalla ricerca, cosa significa? Parti con farti molte domande:

  • chi sono l persone a cui ti rivolgi, non dire tutti sarà davvero uno spreco di energia;
  • perchè dovrebbero scegliere te
  • fai un’attenta analisi dei tuou competitors

Scegliere è così bello

Fin qui è emerso che la coerenza genera riconoscibilità e anche quando parliamo di storytelling e comunicazione web è importante capire come rivolgersi al nostro pubblico: usiamo immagini ed illustrazioni o immagini con trattamenti particolari o immagini naturali?

 

Tutto parte dalla ricerca, cosa significa? Parti con farti molte domande:

  • chi sono l persone a cui ti rivolgi, non dire tutti sarà davvero uno spreco di energia;
  • perchè dovrebbero scegliere te
  • fai un’attenta analisi dei tuou competitors

Betta Cavalieri

@bettacavalieri_grafica

Sono una Visual e UI designer appassionata di business al femminile. Mi dedico allo studio e alla costruzione di brand e servizi, dalla progettazione di loghi allo sviluppo di strategie integrate social e web.

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