Project Challenge
Obiettivi
Abbiamo collaborato in sinergia con l’arteterapeuta Greta De Giovanni per sviluppare un sito web che comunicasse in modo chiaro e professionale il suo progetto. Greta De Giovanni necessitava di uno strumento integrato per gestire efficacemente il blog e gli appuntamenti . Inoltre, voleva rivolgersi a nuovi target, come associazioni, e desiderava trasformare la sua identità visiva sui social in qualcosa di più strutturato e professionale, puntando a coinvolgere nuovi contesti associativi.
Design Approach
Brainstorming Iniziale:
Un’analisi approfondita delle esigenze e degli obiettivi ha dato il via a un proceszso creativo di brainstorming, plasmando le prime idee e strategie.
Sitemap e Flusso di Lavoro:
La struttura del sito è stata definita attraverso la creazione di una sitemap dettagliata, delineando la gerarchia delle informazioni. Il flusso di lavoro è stato progettato per massimizzare l’usabilità e l’accessibilità.
UI delle Pagine in Figma:
L’interfaccia utente è stata prototipata utilizzando Figma, dando vita a una visione tangibile del design del sito prima della fase di sviluppo.
Design Approch 2.0
Sviluppo del Sito:
Il design è stato tradotto attraverso WordPress, garantendo la coerenza del design e la funzionalità ottimale.
Controllo, Test e Rielaborazione:
Ogni fase è stata soggetta a controlli e test per garantire un’esperienza migliori utente. Eventuali feedback sono stati prontamente integrati per raffinare ulteriormente il progetto.
The Solution
Creare un Sito Semplice e Fruibile con molti contenuti
Per garantire un sito visivamente coinvolgente che stimoli l’approfondimento, abbiamo focalizzato l’attenzione sull’armonia tra elementi visivi accattivanti e una struttura testuale robusta, organizzata in sezioni. Questo approccio offre all’utente la libertà di esplorare argomenti specifici seguendo le sezioni di maggiore interesse.
Per migliorare la navigazione è stata aggiunta a pie pagina, nella visualizzazione desktop, e sotto l’header nella navigazione mobile una legenda dei contenuti presenti così da guidare l’utente lasciando libero di selzionare le informazioni.
Evoluzione dell'Identità Visiva
Per affrontare il primo obiettivo, abbiamo guidato il processo di trasformazione, passando da un’identità visiva sui social a un marchio più strutturato. Un design accattivante e coerente in linea con la comunicazione già presente ma declinato per una maggiore chiarezza per un sito web.
Espansione Target
Uno tra gli obiettivi iniziali era quello di riuscire a raccontarsi e raccontare l’attività anche a realtà associative o enti, quindi avere una comunicazione più istituzionale e diretta per avvicinarsi a contesti differenti. Abbiamo quindi cercato di organizzare il tutto con precisione e chiarezza.